Programma 42° Giovani verso Assisi

42° Incontro nazionale Giovani verso Assisi

28 ottobre – 1 novembre 2022


Ad sidera

“… e voi siete tutti fratelli”

Venerdì 28 ottobre 2022

«Esci… »

ore 19.00: Cena negli alberghi

ore 21.00: Veglia iniziale in Basilica Inferiore. Presiede il Custode, p. Marco Moroni.

 

Sabato 29 ottobre 2022

Dio condusse fuori Abram e gli disse: «Guarda in cielo… » (Genesi 15,1-20)

Ore 9.00:    Lodi in Basilica superiore

Ore 10.30: Catechesi biblica proposta da Rosanna Virgili a partire da Genesi 15,1-20Guarda il cielo e conta le stelle...” con momento di meditazione guidata nella cattedrale di san Rufino

           
Rosanna Virgili
biblista, vive a Roma, è laureata in Filosofia all’Università di Urbino, in Teologia alla Pontificia Università Lateranense e Licenziata in Scienze Bibliche al Pontificio Istituto Biblico di Roma. Attualmente è Docente di Esegesi presso l’Istituto Teologico Marchigiano. Tra le sue ultime pubblicazioni ricordiamo: Eros... Puro, amabile, dolce. Commento al Cantico dei Cantici (con R. Fersini e G. Santagati; Cittadella, Assisi 2009); Su la maschera! Usi e abusi da Ester alla chirurgia estetica (con R. Fersini; Cittadella, Assisi 2010). Clicca qui per saperne di più

Ore 13.00:  Pranzo negli alberghi

ore 16.00:  Testimonianze

Piccola Sorella Chiara Benedetta. Vive attualmente ad Assisi. Con altre sue consorelle è vissuta un periodo in un campo rom, condividendo la vita ordinaria con gli abitanti del campo. Clicca qui per conoscere la sua testimonianza... 

Claudia Del Rosso e Marco Bechini. Hanno vissuto un periodo in missione come famiglia in Africa. Attualmente vivono a Lucca

Silvia Sanchini.
 Originaria di Rimini. 
Educatrice professionale, pedagogista, formatrice, ufficio stampa e comunicazione nel settore non profit, tutrice volontaria, esperta di comunicazione sociale, progettazione, organizzazione di eventi.


Cena al Sacro Convento

Ore 19.30: Liturgia penitenziale in Basilica Inferiore. Presiede fra Matteo Ornelli, OFMConv.

Apertura del centro di ascolto in Basilica Superiore

 

Domenica 30 ottobre 2022

«Alzati, percorri la terra in lungo e in largo… » (Gen 13,17)

ore 8.30:     Celebrazione Eucaristica.

ore 10.00:  Catechesi/proposta da tre prospettive:

1.
biblico-francescana, fra Fabio Scarsato. O
riginario di Brescia, frate minore conventuale. È passato attraverso esperienze caritativo-sociali con minori e giovani in difficoltà. Ideatore del sito bibbiafrancescana.org, già direttore editoriale del «Messaggero di sant’Antonio», del «Messaggero dei ragazzi» e delle Edizioni Messaggero Padova (dal 2013 al 2022), attualmente fra Fabio Scarsato è guardiano del Convento Madonna della Guardia a Torino e guida dell’omonima parrocchia.
2. Prospettiva comunità internazionale, prof. Maurizio Ambrosini. 
Insegnante di sociologia dei processi migratori e sociologia urbana all’Università degli Studi di Milano ed è responsabile scientifico del centro studi sulle migrazioni nel mediterraneo di Genova, dove dirige la rivista "Mondi Migranti". È anche collaboratore de lavoce.info. Ha esposto in più opere i pericoli della cosiddetta integrazione subalterna, e l’utilità delle specializzazioni etniche.

3. Prospettiva vocazionale/esistenziale, Alessandro Amato. sin dall’adolescenza è formato e dedito all’esperienza del volontariato a favore dei bambini e dei giovani nei circuiti oratoriali e nel mondo francescano conventuale. Si laurea in ingegneria per la tutela del territorio ed è abilitato alla professione di ingegnere civile e ambientale. Prossimo all’iscrizione all’ordine degli ingegneri della provincia di Bari per la sezione A, è socio fondatore dell’Associazione Comunità Frontiera ONLUS ed educatore professionale socio-pedagogico con funzione di Coordinatore del Centro Aperto Polivalente per minori “Lillo Zarba” c/o La Città dei Ragazzi a Mola di Bari, in cui coordina e gestisce l’equipe educativa e i volontari mantenendo i rapporti con le istituzioni del territorio e favorendo il lavoro di rete e di mediazione con gli stessi e le famiglie dei minori per la realizzazione dei loro progetti educativi individualizzati. È direttore della medesima. È responsabile della contabilità e della fatturazione, controlla e supervisiona le procedure amministrative del Centro e dei registri del personale. È tesoriere dell’associazione sportiva dilettantistica Città dei Ragazzi nella quale svolge il ruolo di allenatore di pallavolo del settore giovanile femminile.


Ore 13.00:  Pranzo negli alberghi

Ore 15.30:  Laboratori a scelta:

- gruppo vocazionale – vita matrimoniale: Elisa Di Donato e Kris Michele BelloOriginari della Provincia di Salerno, Elisa e Kris, vivono e lavorano nella Provincia di Roma come insegnanti nella Scuola Secondaria di Primo e Secondo grado.  Sin dall’adolescenza scelgono la via di Francesco d’Assisi attraverso l’impegno nella Gifra nelle comunità di Polla e Sarno. Attualmente vivono il loro essere francescani attraverso l’impegno nella comunità parrocchiale di Riano (Rm).
- gruppo vocazionale – vita religiosafra Alessandro Perissinotto e fra Lucio Massaccesi. Entrambi frati Minori Conventuali e responsabili dei postulati di Brescia ed Osimo. Da anni si occupano di accompagnamento vocazionale.

- adorazione eucaristica: a cura dei frati di Rivotorto

- laboratorio sull’arte: Elisa Rocca. Ha 27 anni ed è originaria di Milano. Insegna storia dell’arte in un liceo artistico e, come dice sempre, “ama i mattoni e i sassi medievali”. Fa l’educatrice in oratorio e ha partecipato a diversi Giovani verso Assisi. 

- laboratorio sulla letteratura: Martina Canato e Laura Foresi: Laura 25 anni, è originaria di Macerata ed attualmente laureanda presso la facoltà di Italianistica a Bologna.

- laboratorio sulla cinematografia/serie tv: Alessandro D'Argento: Insegnante presso le Scuole Maestre Pie di Bologna, specializzato in Cinema, Televisione e Produzione Multimediale, organizzatore e programmatore del ‘Cineclub BELLINZONA’ presso il Cinema Teatro Bellinzona di Bologna dei Frati Minori Cappuccini.

- laboratorio sulla musica: Simone Patrone e Paola Giannone

ore 17.30: Introduzione all’enciclica Fratelli tutti in Basilica Superiore.

Ore 19.30: Cena negli alberghi

ore 21.00: Serata di fraternità

 

Lunedì 31 ottobre 2022

«Ti chiamerai Abramo, perché padre di una moltitudine di nazioni ti renderò» (Gen 17,5)

ore 9.00: Preghiera del mattino in Basilica Superiore

ore 10.00: Testimonianze

Agnese Varsalona.
 
Nata nella Svizzera tedesca (Basel). Ha studiato filosofia e teologia in Germania e in Italia (Roma) conseguendo presso la Pontificia Università Gregoriana il dottorato in teologia. È professore incaricato presso la Facoltà di Teologia di Lugano e docente di Teologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Da diversi anni è impegnata come referente nelle attività di formazione per giovani di diverse nazionalità nei Centri Internazionali G.B. Scalabrini che si trovano in Italia, Svizzera, Germania, Brasile, Messico e Vietnam.

Madou Yanka e famiglia. Nata in Sierra Leone, dopo che la sua famiglia è stata sterminata dai ribelli è stata trovata da un missionario. Successivamente è stata accolta da una famiglia in Italia. La sua storia è stata raccontata in un libro. Clicca qui per sapere di cosa si tratta...

Marco Demo e Chiara Vacchini. 
Marco, 25 anni è originario della Provincia di Treviso. Laureato in Giurisprudenza all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, attualmente è giovane ambasciatore italiano presso l'ONU. Clicca qui per saperne di più...
Chiara è originaria di Verona. Ha passato il quarto anno delle superiori in Austria. Attualmente studia all'Università di Padova e nel frattempo è stata in Erasmus in Germania.
Entrambi hanno prestato servizio di volontariato al Padiglione della Santa Sede all'Expo di Dubai.

ore 13.00: Pranzo negli alberghi

ore 16.00: Laboratori di dialogo ed ascolto

ore 17.00: Tempo personale/libero

ore 19.30: Cena negli alberghi

ore 21.00: Veglia finale e mandato in Basilica Superiore

 

Martedì 1 novembre 2022

«Sara concepì e partorì ad Abramo un figlio nella vecchiaia, nel tempo che Dio aveva fissato» (Gen 21,2)

Giornata per le Regioni.


NOTE LOGISTICHE: 

Quota di partecipazione. la quota di partecipazione è di €180,00 comprensiva di vitto, alloggio e spese di segreteria. La quota non comprende le spese per il viaggio. 

Alloggio. Durante la settimana, i partecipanti saranno alloggiati presso alcuni hotel nei dintorni.

Iscrizioni. Per informazioni e iscrizioni clicca qui e contatta il frate della tua Regione. 

Iscrizioni ENTRO IL 4 OTTOBRE 2022

Ti aspettiamo!