Speranza, avarizia, accidia

Qui sotto potete avere qualche descrizione in più della virtù e dei vizi che accompagneranno il Convegno Giovani verso Assisi nel 2015: SPERANZA, AVARIZIA e ACCIDIA!!!


SPERANZA: Attesa fiduciosa della realizzazione di un evento desiderato. E' un sentimento di serena fiducia nell'avvenire.
Papa Francesco ha detto: "la speranza cristiana non è semplicemente un desiderio, un auspicio, non è ottimismo: per un cristiano, la speranza è attesa, attesa fervente, appassionata del compimento ultimo e definitivo di un mistero, il mistero dell’amore di Dio, nel quale siamo rinati e già viviamo. Ed è attesa di qualcuno che sta per arrivare: è il Cristo Signore che si fa sempre più vicino a noi, giorno dopo giorno, e che viene a introdurci finalmente nella pienezza della sua comunione e della sua pace."

AVARIZIA: L'avaro è colui che per appagare i propri desideri e piaceri, brama di possedere ed accumulare solo per se stesso. E' in continua ricerca di ricchezze o cose che non lo portano ad essere disponibile nel donare e condividere quello che ha.
Invece che possedere ricchezze o beni, si lascia possedere da questi, i quali lo rendono totalmente concentrato su stesso, lasciando fuori tutto e tutti.

ACCIDIA: è il disinteresse per il presente e la mancanza di prospettiva per il futuro.  L'accidia è l'assenza di entusiasmo anche di fronte a ciò che è buono, è il vizio che designa l'abbattimento, lo scoraggiamento, la noia, e la depressione dell'uomo di fronte alla vita.
L'accidia è stata paragonata alla "paralisi del'anima infiacchita nella mente" … chi possiede questo vizio cerca sempre di rimandare i buoni propositi nel fare il bene.



Se qualcuno vuole proporre dei titoli per il GvA2015, può inviarci un'email a segreteria@giovaniversoassisi.it con il seguente oggetto: proposta titolo GvA2015.