"Assaggiare, gustare, abbuffarsi: il nostro rapporto con il cibo tra gola e carità"

Raffaele Mantegazza, professore ordinario presso l'Università degli Studi Milano-Bicocca, dipartimento di Medicina e Chirurgia. Lo scorso anno era presente a Giovani verso Assisi.

"Assaggiare, gustare, abbuffarsi: il nostro rapporto con il cibo tra gola e carità"

La pizza si mangia con le mani. In Giappone mangiare per strada è considerato estremamente maleducato. Io quando vado al ristorante non voglio uscire se non sono al punto di scoppiare.
Fast food. All you can eat. Giro pizza. Degustazione gratuita. Brunch. Apericena. Vegetariano. Vegano… Il nostro rapporto con il cibo (i nostri gusti e i modi nei quali mangiamo) non sono un affare individuale. Dietro ogni scelta ci sono culture che si incrociano, si incontrano si scontrano. E dentro questi incroci troviamo spazio per una scelta consapevole, che non dimentichi né il piacere del cibo né il suo aspetto spirituale. Proviamo a ricostruire le nostre biografie gustative la storia del cibo nella nostra vita, tenendo conto che proprio la condivisione del gesto del mangiare è uno dei massimi segni di carità. E buon appetito.