20 dicembre 2014

Trova un luogo adatto e cerca di fare silenzio attorno e dentro di te. Poi fai con calma il segno della croce.

Nel nome del Padre, e del Figlio e dello Spirito Santo.

Ora rivolgiti al Signore attraverso questa preghiera di s. Francesco:

Ave, Signora, santa regina, santa Madre di Dio, Maria,
che sei vergine fatta Chiesa ed eletta dal santissimo Padre celeste,
che ti ha consacrata insieme col santissimo suo Figlio diletto e con lo Spirito Santo Paraclito;
tu in cui fu ed è ogni pienezza di grazia e ogni bene.
Ave, suo palazzo.
Ave, suo tabernacolo,
ave, sua casa.
Ave, suo vestimento,
ave, sua ancella,
ave, sua Madre.
Amen

Puoi leggere ora la condivisione che Martina di Anacapri (NA) ti offre riguardo alle letture di oggi:  


Ci sono momenti nella nostra vita in cui capita che ci troviamo in difficoltà e siamo stanchi, delusi, tristi: pensiamo di non farcela, di non riuscire a superare gli ostacoli che abbiamo davanti, ci rassegniamo e perdiamo la fiducia nei nostri sogni e in quello che doveva essere il nostro percorso sicuro. Siamo convinti che nessuno può aiutarci, può salvarci dimenticandoci di Colui che ci ha salvato, nonostante noi non gliel'avessimo chiesto. Questo ci fa capire che Dio nostro padre, nostro fratello, nostro amico, è sempre con noi e ci lascia liberi di decidere se ribellarci e fingere di "non voler stancare il Signore" come ha fatto re Acaz (1 lettura), oppure se renderci disponibili e donarci con gioia a Lui come Maria senza aver timore delle "novità" che Dio potrebbe progettare per la nostra vita. Io credo che fidandoci di Dio ci troveremo sempre al sicuro e liberi da ogni tristezza, preoccupazione perchè non ci sono situazioni che Dio non possa cambiare: "Nulla è impossibile a Dio".

PRIMA LETTURA (Is 7,10-14)
Ecco: la vergine concepirà. 
Dal libro del profeta Isaia 
In quei giorni, il Signore parlò ad Acaz: «Chiedi per te un segno dal Signore, tuo Dio, dal profondo degli inferi oppure dall'alto». Ma Àcaz rispose: «Non lo chiederò, non voglio tentare il Signore». Allora Isaìa disse: «Ascoltate, casa di Davide! Non vi basta stancare gli uomini, perché ora vogliate stancare anche il mio Dio? Pertanto il Signore stesso vi darà un segno. Ecco: la vergine concepirà e partorirà un figlio, che chiamerà Emmanuele».
Parola di Dio.

SALMO RESPONSORIALE (Dal Salmo 23)
R. Ecco, viene il Signore, re della gloria.

Del Signore è la terra e quanto contiene:
il mondo, con i suoi abitanti.
È lui che l'ha fondato sui mari
e sui fiumi l'ha stabilito. R.

Chi potrà salire il monte del Signore?
Chi potrà stare nel suo luogo santo?
Chi ha mani innocenti e cuore puro,
chi non si rivolge agli idoli. R.

Egli otterrà benedizione dal Signore,
giustizia da Dio sua salvezza.
Ecco la generazione che lo cerca,
che cerca il tuo volto, Dio di Giacobbe. R.

CANTO AL VANGELO
R. Alleluia, alleluia. O Chiave di Davide, che apri le porte del regno dei cieli: vieni, e libera l'uomo prigioniero che giace nelle tenebre. R. Alleluia.

VANGELO (Lc 1,26-38)
Ecco, concepirai e darai alla luce un figlio. 
+ Dal Vangelo secondo Luca 
Al sesto mese, l'angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nàzaret, a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide, di nome Giuseppe. La vergine si chiamava Maria. Entrando da lei, disse: «Rallégrati, piena di grazia: il Signore è con te». A queste parole ella fu molto turbata e si domandava che senso avesse un saluto come questo. L'angelo le disse: «Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio. Ed ecco, concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù. Sarà grande e verrà chiamato Figlio dell'Altissimo; il Signore Dio gli darà il trono di Davide suo padre e regnerà per sempre sulla casa di Giacobbe e il suo regno non avrà fine». Allora Maria disse all'angelo: «Come avverrà questo, poiché non conosco uomo?». Le rispose l'angelo: «Lo Spirito Santo scenderà su di te e la potenza dell'Altissimo ti coprirà con la sua ombra. Perciò colui che nascerà sarà santo e sarà chiamato Figlio di Dio. Ed ecco, Elisabetta, tua parente, nella sua vecchiaia ha concepito anch'essa un figlio e questo è il sesto mese per lei, che era detta sterile: nulla è impossibile a Dio». Allora Maria disse: «Ecco la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parola». E l'angelo si allontanò da lei. Parola del Signore.

Prova a chiederti quale frase o concetto ti ha colpito di più di della Parola di Dio che oggi ti viene donata. 
Anche a partire dalla condivisione che ti è stata offerta puoi chiederti come questa Parola può incarnarsi nella tua vita. 
Affida al Signore le persone e le situazioni che ti stanno a cuore.

Concludi con il Padre nostro quindi con il segno della croce, sempre fatto con calma…

Nel nome del Padre, e del Figlio e dello Spirito Santo.